Traduzione in dialetto milanese

Moderator:OldBoring

cotik
Posts:4
Joined:2017-10-17, 23:46
Real Name:Davide
Gender:male
Traduzione in dialetto milanese

Postby cotik » 2017-10-17, 23:58

Buongiorno a tutti.
Mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione una richiesta:
Per completare la stesura di un romanzo avrei necessità di tradurre in milanese il seguente dialogo che appartiene al personaggio di una anziana signora milanese che interrogata da un vicino, fornisce informazioni su un tale che frequenta una vicina di casa procurandole qualche fastidio:


Loro credono che io non li senta, ma a me non scappa niente. Quello stupido viene qui, alla sera tardi due o tre volte alla settimana, anche a mezzanotte viene. E viene dentro al cortile con la sua macchina fin sotto la mia finestra e vuole che io non lo senta? E tutte le volte con la macchina va a parcheggiare fin sopra i miei fiori, quello stupido. Ma io gliel'ho detto di stare attento.
..........
Nooo, come faccio a saperlo io? Però ho l'ho sentito una volta che lui stava per andarsene e lei l'aveva chiamato alla finestra e gli diceva: "Giò... guarda che hai dimenticato dio solo sa cosa..." ma io ho già deciso, vado dall'amministratore e lo dico a lui che la macchina non la può mettere in quel modo li a tutte le ore della notte. Ho fatto anche le foto per fargli vedere come parcheggia quello stupido.
...
Nooo, non a lui! Alla macchina!

Un sentito ringraziamento a chi volesse fornire il suo aiuto.

cotik
Posts:4
Joined:2017-10-17, 23:46
Real Name:Davide
Gender:male

Re: Traduzione in dialetto milanese

Postby cotik » 2017-10-18, 0:10

una piccola integrazione alla traduzione del post qui sopra, è sempre il personaggio dell'anziana a parlare:

Ma cos'ha da guardarmi in quel modo? ha forse mangiato un sasso che è rimasto lì con la bocca aperta?
(naturalmente andrebbe bene anche un qualsiasi altro modo di dire)

Grazie!

cotik
Posts:4
Joined:2017-10-17, 23:46
Real Name:Davide
Gender:male

Re: Traduzione in dialetto milanese

Postby cotik » 2017-10-18, 0:17

una piccola integrazione alla traduzione del post qui sopra, è sempre il personaggio dell'anziana a parlare:

Ma cos'ha da guardarmi in quel modo? ha forse mangiato un sasso che è rimasto lì con la bocca aperta?
(naturalmente andrebbe bene anche un qualsiasi altro modo di dire)

Grazie!

IpseDixit

Re: Traduzione in dialetto milanese

Postby IpseDixit » 2017-10-18, 9:16

C'era un utente che sapeva il milanese tempo fa ma è da tanto che non è attivo. Non so quante chance tu possa avere di trovare risposta qui ma comunque buona fortuna.

Ah, comunque l'utente sarebbe questo, nel caso tu voglia provare a mandargli un messaggio privato:

memberlist.php?mode=viewprofile&u=42809

cotik
Posts:4
Joined:2017-10-17, 23:46
Real Name:Davide
Gender:male

Re: Traduzione in dialetto milanese

Postby cotik » 2017-10-18, 11:01

Grazie dell'aiuto. Ho provato ad inviargli un PM


Return to “Italian (Italiano)”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests