Usi l'accento circonflesso in italiano (î)?

Moderator:OldBoring

iamblu
Posts:50
Joined:2017-04-21, 22:13
Gender:male
Country:BRBrazil (Brasil)
Usi l'accento circonflesso in italiano (î)?

Postby iamblu » 2017-04-30, 22:53

Ho un dubbio se l'utenti da qui usano il circonflesso in cima alla lettera i quando scrivono i plurali. Ho notato che "gli italofoni normali" no usa, però le persone che piacciono studiare l'italiano?

IpseDixit

Re: Usi l'accento circonflesso in italiano (î)?

Postby IpseDixit » 2017-05-01, 10:16

iamblu wrote:Mi stavo domandando* se gli utenti da di qui (di questo forum) usano l'accento circonflesso sulla lettera i quando scrivono i plurali. Ho notato che "gli italofoni normali" non lo usano, però le persone a cui piace studiare l'italiano?

*Se vuoi usare "ho un dubbio" dovresti cambiare la frase in questo modo: ho un dubbio riguardo all'utilizzo dell'accento circonflesso sulla lettera i coi plurali da parte degli utenti di questo forum.


(Mi sono preso la libertà di cambiarti il titolo del thread.)

Allora, innanzitutto c'è da precisare che l'accento circonflesso sulla i non si usa sempre, la regola dice che si dovrebbe usare quando un sostantivo finisce in -io e nel quale la i di -io rappresenta una [j], ad esempio: olio ---> olî perché "olio" si pronuncia ['ɔljo], ma ad esempio "tintinnio" diventa "tintinnii" e non "tintinnî" preché si pronuncia [tintin:io]. Mi son sentito di precisare questa regola perché dal tuo post non si capisce se la conoscevi o se pensavi che tutti i sostantivi dovessero avere l'accento circonflesso sulla i al plurale.

Comunque, nell'italiano moderno non si usa mai (e anzi, sono convinto che il ~90% degli italofoni neanche sappia dell'esistenza di questo diacritico) a meno che uno non voglia fare l'erudito oppure per questioni di stile.

Io personalmente non lo userei mai a meno che non stia scrivendo qualcosa di molto formale e accademico tipo una tesi di laurea, oppure voglia fare l'eclettico.

Allo stesso modo, sono sicuro che il ~90% di chi studia l'italiano non sia a conoscenza di questo diacritico, soprattutto se studia l'italiano contemporaneo.

iamblu
Posts:50
Joined:2017-04-21, 22:13
Gender:male
Country:BRBrazil (Brasil)

Re: Usi l'accento circonflesso in italiano (î)?

Postby iamblu » 2017-05-01, 17:08

IpseDixit wrote:Mi son sentito di precisare questa regola perché dal tuo post non si capisce se la conoscevi o se pensavi che tutti i sostantivi dovessero avere l'accento circonflesso sulla i al plurale.

Davvero ho stato vago, però conosco la regola. Credevo che l'accento circonflesso fosse una cosa senza uso per negligenza.

IpseDixit

Re: Usi l'accento circonflesso in italiano (î)?

Postby IpseDixit » 2017-05-01, 17:37

iamblu wrote:
IpseDixit wrote:Mi son sentito di precisare questa regola perché dal tuo post non si capisce se la conoscevi o se pensavi che tutti i sostantivi dovessero avere l'accento circonflesso sulla i al plurale.

È vero, sono stato vago, però conosco la regola. Credevo che l'accento circonflesso non fosse usato per negligenza.


No, non è una questione di negligenza, è proprio che è una regola che è caduta in disuso, anche nella carta stampata non trovi mai l'accento circonflesso.


Return to “Italian (Italiano)”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests