Imparare dialetti/lingue regionali d'Italia

Moderator:OldBoring

jamesss.p
Posts:13
Joined:2015-01-31, 22:18
Imparare dialetti/lingue regionali d'Italia

Postby jamesss.p » 2015-02-26, 22:44

Dopo di imparare italiano standard, quanto tempo ci vuole per imparare un delle lingue regionale/dialetti (quale è il frase corretto?)? Vorrei imparare siciliano, da curiosita nella storia delle lingue romanze e la storia dell'isola. Sto imparando tedesco e sto migliorando il mio italiano. Pensate che sarebbe troppo da fare imparare queste lingue allo stesso tempo?
Come simile sono siciliano ed italiano? Sarei confuso imparare queste lingue? Non essattamente voglio diventare fluente in siciliano, solo vorrei studiare la lingua per capire come le lingue hanno cresciuto da ognuno.

User avatar
Itikar
Posts:900
Joined:2012-10-10, 19:56
Gender:male
Country:ITItaly (Italia)

Re: Imparare dialetti/lingue regionali d'Italia

Postby Itikar » 2015-02-26, 23:33

jamesss.p wrote:Dopo di imparare italiano standard, quanto tempo ci vuole per imparare un delle lingue regionale/dialetti (quale è il frase corretto?)?
È una questione assai spinosa. Io ti consiglio di riferirti alla lingua in questione col suo nome. Es. milanese, romanesco, napoletano, ecc.
Ad ogni modo "vernacolo" oggigiorno è abbastanza accettato e tollerato.
Vorrei imparare siciliano, da curiosita nella storia delle lingue romanze e la storia dell'isola. Sto imparando tedesco e sto migliorando il mio italiano. Pensate che sarebbe troppo da fare imparare queste lingue allo stesso tempo?
Come simile sono siciliano ed italiano? Sarei confuso imparare queste lingue? Non essattamente voglio diventare fluente in siciliano, solo vorrei studiare la lingua per capire come le lingue hanno cresciuto da ognuno.
Se cerchi di rimanere passivo rispetto al siciliano, non dovresti aver grossi problemi secondo me. Se ti piace la letteratura italiana, poi, lo studio del siciliano ti permetterà di godere meglio delle opere degli scrittori siciliani, che sono tra le migliori e piú rilevanti.
Pirandello, Verga, Tomasi di Lampedusa and Camilleri son tutti siciliani.

Per avere dialoghi e testi colloquiali ti consiglio di cercare copioni teatrali in siciliano. Ce ne sono tantissimi disponibili gratuitamente in rete.
http://www.carrettosiciliano.com/copioni-teatrali
http://www.pinogiambrone.it/nuova_pagina_1.htm
http://www.attoripercaso.it/copioni-com ... ettali.htm (va giú fino a "siciliano")
Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
All corrections are welcome and appreciated.

User avatar
Massimiliano B
Posts:1962
Joined:2009-03-31, 10:01
Real Name:Massimiliano Bavieri
Gender:male
Location:Lucca
Country:ITItaly (Italia)

Re: Imparare dialetti/lingue regionali d'Italia

Postby Massimiliano B » 2015-03-15, 9:20

Si dice "lingue regionali", non "lingue regionale"

User avatar
~jakip
Posts:860
Joined:2013-11-30, 21:55
Gender:male
Location:Milan, Lombardy
Country:ITItaly (Italia)

Re: Imparare dialetti/lingue regionali d'Italia

Postby ~jakip » 2015-04-24, 19:34

jamesss.p wrote:Dopo aver imparato l'italiano standard, quanto tempo ci vuole per imparare una delle lingue regionali/dialetti (qual è il termine corretto?)? Vorrei imparare il siciliano, perché sono curioso della storia delle lingue romanze e della storia dell'isola. Sto imparando il tedesco e sto migliorando il mio italiano. Pensate che sarebbe troppo imparare queste lingue tutte allo stesso tempo?
Quanto simili sono siciliano ed italiano? Mi confonderei se imparassi queste lingue? Non voglio diventare fluente a parlare il siciliano, vorrei solo studiare la lingua per capire come le lingue si siano sviluppate (da ognuno???).
Native: Italiano (it) C1: Lombard (lmo) Español (es) English (en) A2: Deutsch (de)

User avatar
Núria Harket
Posts:1600
Joined:2007-01-31, 15:04
Real Name:Núria Harket
Gender:female
Location:Catalunya, Tarragona
Country:ESSpain (España)
Contact:

Re: Imparare dialetti/lingue regionali d'Italia

Postby Núria Harket » 2016-04-19, 6:29

I don't know if this can be useful: http://digilander.libero.it/paolore2/genovese2.html

ceid donn
Posts:2256
Joined:2008-02-15, 0:58
Country:USUnited States (United States)

Re: Imparare dialetti/lingue regionali d'Italia

Postby ceid donn » 2016-08-20, 0:16

Does anyone have any resources for Piedmontese? Preferably in English or French, but I can manage with Italian, even though I'm still very much a beginner with Italian.

I have had an enduring interest in this language since I first head Mau Mau in the 1990's. They were my introduction to the world of minority languages. I have always wanted to learn a bit of Piedmontese but have never been able to find resources.

User avatar
Massimiliano B
Posts:1962
Joined:2009-03-31, 10:01
Real Name:Massimiliano Bavieri
Gender:male
Location:Lucca
Country:ITItaly (Italia)

Re: Imparare dialetti/lingue regionali d'Italia

Postby Massimiliano B » 2016-08-25, 22:35

There's this site:

http://www.piemunteis.it/

but it's in Italian

User avatar
Itikar
Posts:900
Joined:2012-10-10, 19:56
Gender:male
Country:ITItaly (Italia)

Re: Imparare dialetti/lingue regionali d'Italia

Postby Itikar » 2016-09-13, 15:45

Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
All corrections are welcome and appreciated.


Return to “Italian (Italiano)”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests