Estemporanee (alias random thread)

Moderator:OldBoring

IpseDixit
Quante se ne inventa il nostro amato Silvio?

Postby IpseDixit » 2013-09-07, 17:53

Image

Pur di essere votato avrebbe parlato pure l'Ostrogoto :-) in questo caso ha scelto il Ladino. In realtà devo dire che l'idea è stata molto carina. Avete altri esempi simili?

User avatar
OldBoring
Language Forum Moderator
Posts:6152
Joined:2012-12-08, 7:19
Real Name:Francesco
Gender:male
Location:Milan
Country:ITItaly (Italia)
Contact:

Re: Quante se ne inventa il nostro amato Silvio?

Postby OldBoring » 2013-09-08, 13:16

Purtroppo in Italia chiunque si faccia avanti per promuovere i cosiddetti "dialetti" viene considerato leghista o provinciale.

User avatar
Itikar
Posts:900
Joined:2012-10-10, 19:56
Gender:male
Country:ITItaly (Italia)

Re: Quante se ne inventa il nostro amato Silvio?

Postby Itikar » 2013-09-16, 15:49

Hai voglia se ce n'ho.
È facile trovare manifesti elettorali della lega con qualche frase in imprecisati dialetti settentrionali.

Ultimamente però mi pare che ci siano abbastanza spesso manifesti di sagre con prodotti nostrani scritti in dialetto; peccato tuttavia spesso in dialetto sia solo il nome della sagra e poc'altro.
In questi giorni quando andavo a Parma al semaforo d'un paesino vicino mi cascava spesso l'occhio su un cartellone intitolato "Festa dl'üa e dal malgot". :)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
All corrections are welcome and appreciated.

IpseDixit

Estemporanee (alias random thread)

Postby IpseDixit » 2013-10-16, 16:16

Ho deciso di copiare l'idea dal forum generale :).

Quindi questo spazio sarà dedicato a qualsiasi argomento di cui si voglia parlare e a qualsiasi penisero estemporaneo che uno vuole condividere. Naturalmente in italiano (+ dialetti&lingue minoritarie della penisola? :hmm: )
Last edited by IpseDixit on 2014-03-29, 8:36, edited 1 time in total.

User avatar
MillMaths
Posts:11897
Joined:2011-06-15, 9:15
Real Name:George Law
Gender:male
Location:London
Country:GBUnited Kingdom (United Kingdom)
Contact:

Re: Estemporanee

Postby MillMaths » 2013-10-16, 19:01

Buonissima idea! :congrats:

Allora, il mio insegnante italiano mi ha fatto scrivere come compiti una composizione da circa 400 parole su un argomento a mia scelta, e ho deciso di scrivere sui funghi. Comunque non riesco nemmeno a scrivere cento parole. :noclue: Ecco ciò che ho scritto finora:

I funghi sono molto affascinanti. Ad ogni modo mi affascinano molto. Ci sono dei funghi commestibili, e ci sono dei funghi tossici. Una delle specie di funghi tossici è Amanita muscaria. Chiamato “fly agaric” in inglese, si riconosce questo fungo di bosco per il suo cappello rosso con verruche bianche. Secondo la rivista Airone, settembre è il mese ideale per studiare i funghi.

Qualcuno può aiutarmi a continuare? :hmm:

IpseDixit

Re: Estemporanee

Postby IpseDixit » 2013-10-16, 21:12

A mio avviso, i funghi sono molto affascinanti. Ci sono dei funghi commestibili, e ci sono dei funghi tossici. Una delle specie di funghi tossici è l'Amanita muscaria. Chiamata (specie è femminile) “fly agaric” in inglese, si riconosce questo fungo di bosco per il suo cappello rosso con verruche bianche. Secondo la rivista Airone, settembre è il mese ideale per studiare i funghi.


Qualcuno può aiutarmi a continuare? :hmm:


Molte specie di funghi sono usate nella cucina di molti paesi del mondo. La cucina italiana uilizza molto questo ingrediente. Esistono svariati primi piatti a base di funghi, ad esempio il risotto o le tagliatelle. I funghi vengono anche usati come contorno. Non tutti i funghi sono uguali, alcuni sono più pregiati e per questo hanno un prezzo più elevato. La specie di fungo più rinomata della cucina italiana è probabilmente il porcino. Un vantaggio di questo alimento è che ha pressoché nessuna caloria. Mangiando solo funghi non si acquista peso e non si assorbe alcun elemento nutritivo, ma per tale motivo fare uso spropositato di funghi potrebbe risultare dannoso per una dieta sana ed equilibrata. senza funghi la pasticceria sarebbe molto limitata, molti dolci che tutti conoscono non sarebbero possibili, infatti i lieviti sono un sottogruppo di funghi. Ma oltre ai dolci non conosceremmo neanche la pizza e il semplice pane. Sorprendentemente appartengono alla famiglia dei funghi anche altri organismi che nessun essere umano si sognerebbe mai di mangiare, come ad esempio la muffa. La muffa è un grande problema per le abitazioni. Soprattutto se si vive in zone umide il rischio di vedersi crescere sulle pareti questo fungo è abbastanza concreto. Un metodo per contrastare il problema è fare uso di speciali vernici che creano un ambiente inadatto alla proliferazione della muffa. Altri funghi poco gradevoli per noi esseri umani sono quelli che infestano le coltivazioni, per le quali le aziende agricole spendono molti soldi in pesticidi e quelli che infestano il nostro corpo e che possono creare fastidi e problemi più o meno gravi. In poche parole, i funghi sono degli organismi viventi assai interessanti!

User avatar
MillMaths
Posts:11897
Joined:2011-06-15, 9:15
Real Name:George Law
Gender:male
Location:London
Country:GBUnited Kingdom (United Kingdom)
Contact:

Re: Estemporanee

Postby MillMaths » 2013-10-17, 10:05

Grazie! :praise: Ma …

Chiamata (specie è femminile) Chiamato “fly agaric” in inglese, si riconosce questo fungo di bosco per il suo cappello rosso con verruche bianche.
“Fungo” è maschile. :yep:

IpseDixit

Re: Estemporanee

Postby IpseDixit » 2013-10-17, 18:36

Nehushtan wrote:Grazie! :praise: Ma …

Chiamata (specie è femminile) Chiamato “fly agaric” in inglese, si riconosce questo fungo di bosco per il suo cappello rosso con verruche bianche.
“Fungo” è maschile. :yep:


Amanita muscaria è femminile.

Non è il fungo in generale a essere chiamato fly agaric.

E' l'amanita muscaria a essere chiamata così, quindi devi usare chiamata.

User avatar
MillMaths
Posts:11897
Joined:2011-06-15, 9:15
Real Name:George Law
Gender:male
Location:London
Country:GBUnited Kingdom (United Kingdom)
Contact:

Re: Estemporanee

Postby MillMaths » 2013-12-10, 0:31

“Devo coprire per un’altra persona,” ho detto io a un mio amico italiano, nel mio italiano rotto. :oops: (Comunque lui mi ha capito.)

I was trying to say that I had to work an extra shift to cover for someone who was not available.

IpseDixit

Re: Estemporanee (a.k.a random thread)

Postby IpseDixit » 2013-12-10, 0:41

You could say ho fatto gli straordinari perché ho dovuto lavorare anche al posto suo / ho fatto gli straordinari perché ho dovuto fare anche il suo turno. (The latter is preferable)

straordinari ---> extra shift.

italiano rotto

:nope:

broken Italian ---> italiano scorretto / cattivo italiano

User avatar
MillMaths
Posts:11897
Joined:2011-06-15, 9:15
Real Name:George Law
Gender:male
Location:London
Country:GBUnited Kingdom (United Kingdom)
Contact:

Re: Estemporanee

Postby MillMaths » 2013-12-10, 1:44

Grazie, tantissime grazie! :praise:

Non so dove sarei senza il tuo aiuto! :)

IpseDixit

Re: Estemporanee (a.k.a random thread)

Postby IpseDixit » 2013-12-10, 11:23

Figurati :P

Delusion Demon

Re: Quante se ne inventa il nostro amato Silvio?

Postby Delusion Demon » 2013-12-22, 22:45

Il Tirolo è il Paese che amo

IpseDixit

Re: Estemporanee (a.k.a random thread)

Postby IpseDixit » 2013-12-31, 17:45

Ho trovato le Avventure di Pinocchio tradotte in Ladino (Ampezzano) :D

User avatar
MillMaths
Posts:11897
Joined:2011-06-15, 9:15
Real Name:George Law
Gender:male
Location:London
Country:GBUnited Kingdom (United Kingdom)
Contact:

Re: Estemporanee

Postby MillMaths » 2014-02-19, 11:34

Ho scoperto che la tisana al limone e zenzero può fare miracoli allo stomaco scombussolato. :mrgreen:

IpseDixit

Re: Estemporanee (a.k.a random thread)

Postby IpseDixit » 2014-02-19, 17:54

Un altro rimedio casereccio italiano è il canarino :wink:

IpseDixit

Re: Estemporanee (a.k.a random thread)

Postby IpseDixit » 2014-02-24, 23:28

Sembrerebbe che una buona parte degli atleti olimpici siano ladini, inclusa la Kostner (l'ho sentita parlare ladino in un'intervista) :D

User avatar
MillMaths
Posts:11897
Joined:2011-06-15, 9:15
Real Name:George Law
Gender:male
Location:London
Country:GBUnited Kingdom (United Kingdom)
Contact:

Re: Estemporanee

Postby MillMaths » 2014-03-05, 12:57

Andrò a vedere Il flauto magico (in inglese) con degli amici questo weekend! Felice io! :woohoo:

IpseDixit

Re: Estemporanee (a.k.a random thread)

Postby IpseDixit » 2014-03-24, 7:57

Seguendo il consiglio di qualche altro utente ho deciso di concentrarmi solo sul Ladino Fassano (la varietà che parla la mia famiglia). :P

User avatar
~jakip
Posts:860
Joined:2013-11-30, 21:55
Gender:male
Location:Milan, Lombardy
Country:ITItaly (Italia)

Re: Estemporanee (a.k.a random thread)

Postby ~jakip » 2014-03-24, 9:39

Ho scoperto quanto sia differente il milanese e tutti i dialetti lombardi dalla lingua lombarda. :|
Sto cercando anche un dizionario di milanese ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Native: Italiano (it) C1: Lombard (lmo) Español (es) English (en) A2: Deutsch (de)


Return to “Italian (Italiano)”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests